Gli accumulatori LIPO
(Relatore: Ivano Visetti) V1.1
Prefazione
Molta strada è stata percorsa dall’invenzione della leggendaria pila di Volta e dopo gli accumulatori a liquido, quelli a gel, al Nichel Cadmio, Nichel Metal Idruro, a Litio, ecco fare la comparsa sul mercato degli accumulatori ai Polimeri di Litio le così dette Li-Poly o più familiarmente LiPo.
I primi accumulatori della famiglia furono quelli agli ioni di litio, apparsi nel commercio dell’elettronica di consumo soltanto nel 1996 poiché erano un’invenzione sovietica sotto segreto militare di cui anche il complesso industriale militare statunitense ne possedeva i segreti. Dagli accumulatori agli ioni di litio seguirono gli altri sviluppi che portarono a nuovi prodotti quali le Lipo e le Life.
Storia
Gilbert N. Lewis fabbricò le prime batterie al litio nel 1912 mentre nei primi anni settanta videro la luce quelle commerciali. Per gli accumulatori agli ioni di litio necessitarono altri venti anni di sviluppo prima che fossero sicuri abbastanza per essere usati in massa sul mercato. La prima versione commerciale fu creata dalla Sony nel 1991, a seguito di una ricerca di un team diretto da John B. Goodenough
continua…
E’ possibili leggere e scaricare l’articolo completo in formato PDF di seguito allegato:
Allegati:
Scarica il file (Accumulatori LiPo.pdf)