REGOLAMENTO
approvato dal GIT, novembre 2011 (ultima modifica 06.05.2024)
1 – CLASSE – ECO Start
1.1 Scafo
Sono scafi con carena a “V”, e sono ammessi alle competizioni tutti gli scafi ECO provenienti da piccole o grandi serie di produzione disponibili sul mercato.
L’elica deve rimanere sommersa, sotto lo scafo. Propulsioni di superficie, come per esempio Mono o Hydro, sono vietati.
1.2 Peso
Il peso dello scafo pronto per la gara, compreso il numero di gara,
non può essere inferiore a 1000 gr.
La giuria può esigere la pesatura dello scafo dopo ogni lancio.
1.3 Motore
A seconda del tipo di accumulatore sono autorizzati i motori seguenti:
Accumulatore Tipo N: Graupner Speed Race 7.2V (Nr. ordinazione 6370)
Accumulatore Tipo L: Motore Brushless LMT Basic 2700
1.4 Regolatore
Il motore è controllato da un regolatore che tramite il radiocomando regola la velocità del motore e quindi dello scafo. Il regolatore deve essere elettronico.
Il tipo di regolatore ammesso è Seaking 30A V3 con BEC 6V/1° per LiPo 2 – 3S per i motori Brushless oppure i regolatori per motori a spazzole.
1.5 Accumulatore
Sono ammessi 2 tipi di accumulatore:
Tipo N: fino a 7 celle NiCd oppure NiMH formato Sub-C
(Misure massime D 23.0mm x L 43.0mm)
Tipo L: Celle LiPo con peso massimo 280g (inclusi cavi e spine di collegamento).
Sono ammessi solamente accumulatori a 2 celle (2S) e la loro configurazione interna può essere 2S / 2P su ogni cella.
La tensione massima ammessa del pacchetto-accumulatore, all’entrata della pedana di lancio, non deve superare 8.46V (4.23V /cella).
Alla fine di ogni lancio la giuria può pesare l’accumulatore e controllare i collegamenti.
1.6 Elica
È autorizzato un solo tipo di elica, in materiale plastica-carbonio, tipo Graupner K29. L’elica è verificata nelle sue misure con un tubo apposito oppure con una sciablona.
1.7 Interruttore di emergenza
Lo scafo deve essere provvisto di un interruttore di emergenza all’esterno nella forma di anello in modo da poterlo strappare per interrompere il circuito di alimentazione del motore dall’accumulatore.
L’anello deve essere costruito con filo flessibile il cui diametro minimo deve essere 20mm e si deve strapparlo in direzione della poppa della scafo.
Un polo dell’interruttore deve essere collegato direttamente ad un polo dell’accumulatore.
1.8 Numero di gara
Il numero di gara si compone del supporto e del numero stesso.
Il supporto avrà le dimensioni di 80 x 80 mm e deve essere bianco.
Il numero deve essere nero ed avere un’altezza di 70mm. e deve essere applicato sulle due facce del supporto.
2 – REGOLE DI GARA
2.1 Percorso
È un triangolo equilatero secondo le regole internazionali NAVIGA con i lati lunghi 30m. Viene percorso in senso antiorario.
2.2 Tempo di gara
Il tempo di gara di ogni lancio ammonta a 6 minuti (360 secondi).
Per essere valido, l’ultimo giro dello scafo dovrà compiersi entro 60 secondi dallo scadere del tempo di gara.
Un giro conta come inizio gara se il battello ha tagliato completamente la linea del traguardo.
2.3 Gruppi di gara
I concorrenti della categoria sono divisi in gruppi con al massimo 6 piloti per gruppo.
I componenti di ogni gruppo gareggeranno assieme per tutta la durata della gara.
2.4 Partenza / Arrivo
La partenza si esegue partendo dagli alaggi in direzione della boa del vertice più lontano del triangolo per poi curvare a sinistra ed iniziare il percorso in senso antiorario. La gara termina dopo aver passato la linea del traguardo dopo che il tempo di gara è scaduto.
Prima della partenza Il giudice di pedana eseguirà una prova del funzionamento corretto di tutti gli scafi ed in seguito darà il comando “Scafi in acqua”.
Gli aiuti terranno fermi gli scafi nelle posizioni assegnate secondo l’ordine di partenza, dopodiché sarà impartito l’ordine “5 secondi alla partenza”. Entro questo tempo verrà dato il via alla gara.
2.5 Partenza di gruppo
Con questa partenza tutti i concorrenti partiranno contemporaneamente così come il tempo di gara.
2.6 Partenza singola
I piloti partiranno uno dopo l’altro distanziati di 2 secondi dal precedente. Il tempo di gara di ogni concorrente partirà nello stesso momento in cui sarà dato il via al pilota corrispondente.
2.7 Conteggio giri
Per ogni lancio vengono contati i giri percorsi da ogni scafo dopo che quest’ultimo ha tagliato la linea del traguardo. All’ultimo giro sarà aggiunto il tempo intercorso tra lo scadere del tempo di gara e il momento in cui il battello taglia la linea del traguardo.
2.8 Boe
Il superamento corretto di una boa del percorso avviene quando lo scafo passa all’esterno di essa.
Se una boa viene toccata all’esterno oppure superata passandole sopra viene considerata correttamente eseguita a condizione che il superamento avvenga verso l’esterno della boa.
Se invece il superamento avviene all’interno oppure passandole sopra ma all’interno del triangolo viene calcolata come errore e di conseguenza il pilota verrà penalizzato.
Al primo errore, si aggiungerà 5 secondi al tempo totale mentre per i casi successivi si toglierà un giro.
Non è permesso ricuperare una boa non eseguita correttamente.
Si deve continuare la gara e sarà penalizzata secondo quello di cui sopra.
2.9 Partenza anticipata
Se uno scafo parte prima del comando dei giudici sarà penalizzato con la sottrazione di un giro e dev’essere comunicato dai giudici al più tardi alla fine di ogni lancio.
2.10 Comportamento scorretto
Il comportamento scorretto di un pilota, è sanzionato con un giro di penalità oppure con la squalifica per quel lancio.
Come comportamento scorretto si intende l’impedimento che un pilota attua verso gli altri, come per esempio il zig-zag sul percorso, o manovre atte a non lasciar passare correttamente gli altri concorrenti.
2.11 Classifica
Per validare una gara occorrono 6 lanci eseguiti, di cui il peggiore sarà scartato.
Il campionato sarà valido dopo aver concluso 6 gare di cui la peggiore sarà scartata.
Per ogni gara verrà allestita una classifica assegnando un punteggio per ogni posto.
Al termine del campionato si eleggerà il campione di categoria.
Punteggio per gara
1. posto 20 punti
2. posto 17 punti
3. posto 14 punti
4. posto 12 punti
5. posto 10 punti
6. posto 9 punti
2.12 Altri casi
Per tutti i casi che potrebbero verificarsi durante lo svolgimento delle gare che non sono contemplati in questo regolamento sarà la commissione tecnica o il responsabile della categoria che stabilirà il corretto svolgimento delle gare.