Dagli Albori…
Chi si avvicina al modellismo nautico da competizione sente sicuramente il bisogno di avere un punto d’incontro con altri modellisti che hanno la stessa passione.
All’inizio degli anni ’70 degli appassionati di motonautica radiocomandata ticinesi, desiderosi di cimentarsi con i propri bolidi, si iscrissero a diversi club, in Svizzera interna o in Italia, senza però mai trovare la necessaria convinzione di fondare il club di casa.
Fu così che dopo mille peripezie, nel lontano 1983, quegli appassionati di motonautica radiocomandata ebbero l’idea di costituirsi in un club proprio, per portare avanti la passione che li accomunava. Tutto ebbe inizio ed il riconoscimento ufficiale del GIT, Gruppo Idromodellistico Ticinese, avvenne il 26 novembre, a Berna, dove la Federazione Svizzera di Motonautica dette il suo assenso al club neocostituito.
Iniziò da quel momento una grande avventura sportiva che portò i 5 fondatori (Luciano Intraina, Tiziano Orsatti, Marco Borasi, Giovanni Coroni e Piercarlo Bonardi) ad affrontare tutte le peripezie che la vita di un club impone. Fu dato corpo allo stemma del club dove il numero 5 rappresenta il numero dei fondatori, di cui ancora 3 attivi.
…ai risultati
Da allora i suoi piloti hanno avuto modo di gareggiare ai più alti livelli, anche mondiali, e di ottenere risultati di prestigio come il 3. posto di Omar Bonardi ai mondiali del 1988 a Ravenna, il 6. posto di Intraina ai mondiali del 1990 a Potsdam in Germania, ed i molti campionati svizzeri vinti dai membri del GIT.
In Ticino attualmente solo il GIT è affiliato all’Associazione Modellistica Navale Svizzera (AMNS) che a sua volta è membro dell’organizzazione mondiale di navimodellismo e sport nautico NAVIGA in seno alla quale sono discussi ed emanati i regolamenti.
…agli altri Club
In Svizzera si contano a tutt’oggi 22 club affiliati alla AMNS dove sono rappresentate tutte le classi di modelli “operanti” sui laghi svizzeri e per le quali si organizzano le gare di campionato svizzero e le varie selezioni per i campionati mondiali ed europei.
…al quarto di secolo !!
Sembra ieri quando nel 2003 il club ha festeggiato i 20 anni di carriera, ma ora il nuovo traguardo, ossia i 30 anni, e scusate se è poco, è già alle spalle. In Svizzera ben 3 club hanno festeggiato nel 2008 le loro ricorrenze di fondazione, ossia un club di Zurigo ed il GIT mentre un club di Winterthur ha compiuto addirittura 50 anni. Il GIT, ha festeggiato la sua ricorrenza dei 30 anni nella manifestazione di Caslano del 19 e 20 ottobre 2013.
…e la vita continua
Dopo i lauti festeggiamenti del 2013 la vita ha ripreso il suo corso ed altri traguardi e mete sono lì da raggiungere. Sicuramente saranno festeggiati come si conviene. E quindi un bel “AUGURONI” al GIT per i prossimi 50 anni…. !!
Il GIT continuerà a dar corpo a tutte le sue manifestazioni previste nel calendario. Al pubblico che ci ha seguito finora rivolgiamo un caloroso grazie, ma naturalmente lo invitiamo a seguirci di nuovo nelle manifestazioni modellistiche che proporremo.